Classifiche WorldTour, Van Avermaet ad un passo dal successo
Solo la matematica separa ormai Greg Van Avermaet dalla conquista del WorldTour 2017. In vetta stabilmente da mesi, il corridore della BMC è ormai veramente a un passo dal successo nella classifica individuale. Con 3582 punti dopo le classiche canadesi, il belga sarebbe in realtà ancora a tiro di otto corridori, che tuttavia non sembrano interessati a disputargli la corona. Quando mancano tre corse alla conclusione, per un bottino massimo complessivo di 1652 punti, il campione olimpico sembra dunque destinato a festeggiare un altro successo, anche senza correre.
Secondo le informazioni raccolte da WielerFlits, infatti, nessuno degli otto corridori in questione parteciperà ad abbastanza corse per poter superare l’attuale capofila. Si parte da Chris Froome, il cui ritardo di 130 punti sarebbe potenzialmente facile da superare, ma la Sky ha già confermato al portale neerlandese che il britannico ha chiuso definitivamente la sua stagione con la rassegna iridata. Stesso discorso per Peter Sagan, che ha annunciato di voler passare del tempo con la sua famiglia, così come Alejandro Valverde (Movistar), fermo dal Tour de France e ormai deciso a rientrare nel 2018, e il neoritirato Alberto Contador (Trek-Segafredo).
Tom Dumoulin invece sarà al via de Il Lombardia, ma anche in caso di vittoria non sarà sufficiente per rientrare, così come Daniel Martin (Quick-Step Floors) e Michal Kwiatkowski (Sky), ai quali servirebbero poi eventualmente anche i punti del Giro di Turchia, ma le rispettive squadre non ci saranno. Sarà invece presente la Sunweb, ma oltre all’iridato a cronometro, Michael Matthews non ha intenzione di voler essere della partita, lasciando così campo libero a Greg Van Avermaet.
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |